A proposito di Ente Legati Carta-Meloni

Antonio Gramsci

Alcuni visitatori del sito, sapendo che il fondatore del Partito Comunista d’Italia (PCd’I), divenuto poi PCI (Partito Comunista Italiano) è stato allievo del Ginnasio Carta Meloni negli anni 1903/1907 mi hanno chiesto se tra i documenti dell’Ente si conservi qualche traccia del passaggio a Santu Lussurgiu di quello che è stato definito “il più originale pensatore italiano del novecento”.
Mi dispiace deluderli ma tra i documenti superstiti da me visionati
(non posso infatti escludere che ne esistano altri in possesso di terzi) non c’è alcuna traccia dei nominativi degli allievi che hanno frequentato il Ginnasio in quegli anni.
Gli unici riferimenti al Ginnasio, per quanto riguarda le spese sostenute, la nomina, la revoca e l’avvicendamento dei professori, sono contenuti nei verbali del Consiglio di Amministrazione dei Legati Carta e Meloni che si sono stranamente conservati.
Di recente sono entrato in possesso della copia di una fotografia, già nota e pubblicata in alcuni libri, che riporta un gruppo di alunni (tra i quali Antonio Gramsci) e di professori del Ginnasio.
Non sono al corrente della provenienza e neppure se sia coperta da copiraid, sperando di non incorrere in qualche infrazione ho comunque ritenuto opportuno pubblicarla.
Antonio Gramsci è facilmente riconoscibile sul lato destro, in seconda fila dal basso, a fianco del professore con baffi e pizzo.

Per visualizzare l’immagine cliccare sulla riga sottostante.
gramsci 1

Annunci
TrackBack URI

Blog su WordPress.com.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: