A proposito di Ente Legati Carta-Meloni

27/11/2010

Situazione lavori

Filed under: Uncategorized — ipabcartameloni @ 00:40

Diverse persone mi hanno chiesto notizie dei lavori della Chiesa Don Bosco e della struttura sanitaria per la cura dell’autismo; volevano sapere perchè il cantiere, dopo aver montato le impalcature attorno alla chiesa, si sia fermato e come mai non si parla più della nuova struttura per la cura dell’Autismo
Premetto che non vengo regolarmente aggiornato sull’evoluzione delle varie vicende e che le informazioni in mio possesso possono essere datate ma non ho alcuna remora a condividerle.
Sono anzi convinto che alcune “comunicazioni ufficiali” diffuse di tanto in tanto, eviterebbero quella marea di pettegolezzi che normalmente circolano, quando, in carenza di “verità ufficiali”, ogni cittadino si sente libero di interpretare le cose a modo suo.
Chiesa Don Bosco: è stata riscontrata una lesione ad una delle strutture portanti dell’altare maggiore causata, forse, dagli scavi per la posa delle fondamenta del “Centro Autismo” realizzati nell’attiguo cantiere e/o, forse, dagli scavi fatti in altri cantieri vicini.
L’impresa, giustamente, per poter proseguire i lavori, ha chiesto precise garanzie di staticità e tenuta delle strutture lesionate e sono in corso gli accertamenti. Qualora venisse giudicato necessario un intervento riparatore sulle strutture portanti andrebbe modificato il progetto, che riguardava soltanto il rifacimento del tetto, e, logicamente, andrebbero rivisti anche i costi.
Questa è la ragione per cui sono stati sospesi i lavori e questa è l’ultima notizia in mio possesso; non sono a conoscenza di eventuali ulteriori sviluppi.
Centro Autismo:sugli sviluppi di questa vicenda ho invece conoscenza diretta perchè mi è stata, finalmente inviata, dall’ufficio tecnico del comune, una proposta di convenzione, da me richiesta fin dal 23 marzo 2010 ma al momento giudicata dal Sindaco non necessaria, del tipo di quella sottoscritta per il rifacimento del tetto della chiesa, con la richiesta di messa a disposizione di una nuova area di 700 mq circa, con accesso dalla via San Giuseppe (dove è collocata la statua di Domenico Savio) per lo spostamento in quel sito della struttura sanitaria.
Prima di entrare nel merito di questa nuova richiesta ricordo che con lettera del 25 febbraio 2010 l’amministrazione comunale aveva chiesto all’IPAB di mettere a disposizione 550 mq di terreno, nel campo sportivo, tra la via San Giuseppe e la Strada Prov.le 15 e che l’indeterminatezza di questa richiesta (nessuna planimetria allegata e nessuna indicazione sulla collocazione in pianta dell’edificio) era stata causa di polemiche e di scambi di lettere (chi avesse interesse può ancora trovarle sul sito).
Non so sulla base di quali successive considerazioni siamo dunque giunti ad una “terza posizione” ed io, a questo punto, se si trova un’intesa tra tutte le parti coinvolte sui contenuti della Convenzione, non ho alcuna obiezione da fare .
A titolo di curiosità voglio segnalare un’altra ipotesi di collocazione, una “quarta posizione”quindi, suggeritami dalla persona che mi ha messo a disposizione le ultime fotografie pubblicate nel sito nella pagina “Novembre 2010 nuove immagini collegio”. Commentando l’immagine chiamata “facciata campo piccolo” che riporta una ripida scarpata quasi a ridosso delle porte di accesso all’edificio, mi faceva notare che buona parte dell’area che noi oggi conosciamo come “campo piccolo”è costituita da terreno di riporto e che, a suo giudizio, quella collocazione sarebbe più idonea delle altre e comporterebbe minori oneri . Condividendo questa opinione mi sono permesso di segnalarla all’Ufficio Tecnico del comune come semplice ipotesi ma sono convinto che il compito di adeguare e di trovare una nuova collocazione ad un progetto nato per valorizzare un sito specifico non possa essere sottratto ai progettisti che lo hanno ideato.
Nino Sanna

Nella planimetria che potete visionare cliccando nella riga sottostante
ho riportato, a titolo puramente indicativo, le varie ipotesi.
planimetria indicativa collocazione centro autismo

TrackBack URI

Crea un sito o un blog gratuitamente presso WordPress.com.

